La realizzazione delle quattordici stazioni della Via Crucis posizionate nella Via Dolorosa a Gerusalemme.
"Mi sono sentito parte di un viaggio virtuale che mi ha portato a quell'epoca...
con passione, ricerca e dedizione ho cercato di riprodurre il più fedelmente possibile
quegli istanti che rappresentano la Via Crucis"
Ho cercato un punto da cui cominciare. Lontana da me l’idea di poter riprodurre il vero volto del Cristo.
Ma mi serviva un’immagine da poter visualizzare e dalla quale poter ispirarmi per questo racconto.
Ho cercato nell’argilla a lungo ed è apparso un volto di quella terra con uno sguardo particolare che ti fa sentire sempre accolto.
Attorno a questo sguardo ho sviluppato delle scene e le ho disegnate come trasportato in quell’epoca.
Alla fine ho ritrovato, ieri come oggi, la cinica e meccanica condanna dell’uomo contro un un altro uomo senza magari capirne le ragioni ma seguendo gli istinti e le leggi terrene.
Ho tradotto il tutto in un altorilievo in cera e plastilina. La cera in particolare è un materiale di struttura finissima che mi ha permesso di realizzare dettagli dei volti e dare più “vita” possibile alle immagini.
Infatti attraverso i volti e i corpi ho cercato la veridicità delle scene come nei ricordi di un’inconsapevole spettatore di quel tempo
Finita la modellazione delle formelle e consegnate alla fonderia sono state, attraverso i calchi, replicate ed estratte, questa volta, interamente in cera. Il ritocco delle cere, nere per semplificare la “visione” dell’immagine, è l’ultimo delicato passaggio prima della fusione in bronzo.
Vedere questo lungo lavoro durato circa 8-9 mesi di lavorazione continuativa tradotto in un materiale nobile come il bronzo, per un artista è la consapevolezza di aver creato qualcosa che resterà nel tempo.
Queste formelle, ora sulle mura di Gerusalemme, spero possano diventare non solo simbolo iconografico ma possibili momenti di riflessione.
Le 14 stazioni della via Crucis modellate dallo scultore Alessandro Mutto su formelle in bronzo dalle dimensioni di cm.50 x 60 xa., delle quali nove e precisamente dalla I alla IX, sono appese al muro della Via Dolorosa e altre cinque saranno collocate nella Cappella della Custodia di Terra Santa, dei Padri Francescani, all'interno del Santo Sepolcro.
Contattami senza impegno
Vuoi maggiori informazioni? Scrivimi senza impegno, sarò lieto di darti tutte le informazioni necessarie.
Contatti